La polemica di Striscia la Notizia sul gioco Affari Tuoi del casinò 888 (ma dimentica The Money Drop…)

Striscia la Notizia si è sempre occupata del programma Affari Tuoi, denunciando a proprio modo la strana coincidenza che lascerebbe i pacchi più ricchi resistere fino alla fine del gioco, proprio per tenere i propri giocatori incollati alla TV il più lungo tempo possibile. E da ultimo, rilanciando una denuncia effettuata da un’associazione di consumatori “scopre” che il casinò 888.it propone lo stesso gioco “Affari Tuoi”, in versione “d’azzardo, secondo le modalità di svolgimento che abbiamo indicato in questo blog.

Che in qualche modo il gioco televisivo possa richiamare verso il gioco d’azzardo presente sulla piattaforma 888.it è decisamente indubbio; come è indubbio che 888 abbia pagato la concessione per l’esclusiva del gioco alla Endemol  (ricordiamolo che è partecipatata proprio da società appartenente alla galassia Endemol) proprio per quella “popolarità” che il gioco riscuote a livello televisivo. Nel gioco televisivo poi, indipendentemente dalle “stranezze” statistiche, che sono effettivamente presenti, non vi è alcun rimando al gioco d’azzardo online, nè ci pare che 888 abbia mai fatto pubblicità a se stesso durante lo svolgimento della trasmissione, e pertanto utilizza un gioco in concessione, così come spesso alcune slot machines vengono realizzate su concessione di diritti di terzi (ad esempio di case cinematografiche come per le slots Aliens, Scarface, Rocky, Basic Instinct, solo per citarne alcune).
Striscia la Notizia poi dimentica che quando su Canale 5 andava in onda la trasmissione “The Money Drop”, sempre 888.it proponeva, proprio in tandem con il gioco “Affari Tuoi” anche il gioco sempre d’azzardo “The Money Drop”. Quest’ultimo è sparito dall’offerta dei giochi di 888.it solo perchè non è mai diventato popolare come l’antagonista Affari Tuoi, tanto che anche Mediaset lo ha cancellato dalla propria offerta televisiva.
Se andassimo quindi a circa un anno e mezzo fa, quando contemporaneamente si sfidavano su Rai 1 Affari Tuoi e su Canale 5 The Money Drop, ci si trovava nella condizione in cui i due principali programmi prima del telegiornale, erano entrambi presenti nella versione “da gioco d’azzardo” nella medesima piattaforma 888.it, e non è un caso visto che la vendita dei relativi diritti era avvenuta da parte della Endemol, proprietaria di ambedue i format.
Insomma certo qualcosa non quadra, ma a noi citare solo Affari Tuoi e non anche The Money Drop, ci è sembrata una ricostruzione di parte.

 

La polemica di Striscia la Notizia sul gioco Affari Tuoi del casinò 888 (ma dimentica The Money Drop…)ultima modifica: 2015-01-16T20:16:29+01:00da gratisuno
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento